Home Page | Mission

Mission

Il Centro Servizi Lapideo del Verbano Cusio Ossola, è un laboratorio di prove e ricerca sui materiali, frutto di un progetto presentato dall’Amministrazione provinciale del Verbano Cusio Ossola all’ interno del DOCUP Regione Piemonte 2000/2006 misura 3.1a relativa ai Piani Integrati d’Area.
Il Centro Servizi Lapideo è una società consortile per azioni a maggioranza pubblica, partecipata dalle Università, dagli Enti, dalle Istituzioni, dalle Associazioni di Categoria e dalle imprese del territorio, che si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo del settore lapideo e delle costruzioni, attraverso: la qualificazione e la caratterizzazione dei prodotti; la loro certificazione; la sperimentazione e la promozione di innovazione tecnologica; il costante miglioramento delle risorse umane.
Tutti i servizi resi hanno come riferimento prioritario gli obblighi di cui alle specifiche di prodotto introdotte, o in corso di introduzione, dalle Norme Europee Armonizzate.
“Conoscere per competere” è il nostro motto. Il Centro Servizi si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento per le imprese che intendono accrescere la loro competitività nel mercato.
Il laboratorio, sito in Crevoladossola, consente lo svolgimento di prove tecniche, attività di sperimentazione, formazione del personale nel settore lapideo e nei processi ad esso collegati. Essendo la società consortile non a scopo di lucro, la strategia di fondo del laboratorio è quella di erogare servizi reali per reperire risorse da investire in progetti di ricerca futuri. Su specifiche esigenze delle imprese il CSL ha tra i suoi obiettivi la ricerca scientifica e tecnologica grazie alla presenza tra i soci fondatori di quattro Università: il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università di Bologna.
In questa prima fase i principali servizi di analisi e certificazione erogati dal nostro laboratorio sono rivolti alle imprese del settore lapideo (pietre naturali) e produzione aggregati per calcestruzzi e asfalti.
Relativamente alle pietre naturali il laboratorio è dotato di moderne attrezzature anche per la realizzazione di sezioni sottili per l’analisi petrografia conto terzi, nonché un innovativo macchinario per l’analisi di immagine.
All’interno del laboratorio è presente anche un settore chimico biologico per l’analisi delle acque, test di cessione per i residui di lavorazione dei settori Lapideo e delle Costruzioni.
Essendo il progetto in costante evoluzione, per una migliore consultazione dei servizi offerti invitiamo gli interessati
a visitare il nostro sito.



UNIONE EUROPEA Ministero dell'Economia e delle Finanze Regione Piemonte Provincia del Verbano Cusio Ossola